Forte rialzo per Stmicroelectronics che, dopo le ampie perdite dei giorni scorsi, guadagna il 7,23% a €46 risultando uno dei cinque titoli piu’ scambiati per controvalore a Piazza Affari.
A spingere le quotazioni della societa’ italofrancese, secondo gli operatori, sarebbe l’affievolirsi delle pressioni subite dal titolo nei giorni scorsi in seguito alla conferma dell’intenzione di vendita della quota detenuta da France Telecom (11%) e sulle difficolta’ incontrate da Nokia, produttore numero uno al mondo di cellulari e principale cliente del gruppo guidato da Pasquale Pistorio.
Stm sarebbe inoltre favorita dalle ottime performance della vigilia ottenute dalle societa’ del settore semiconduttori al Nasdaq, dove l’indice Philadelphia Semiconductor ha realizzato un guadagno del 5,8%.
Il rimbalzo favorisce anche le azioni Finmeccanica, la societa’ che detiene il 22,5% del capitale di STM, che oggi sale del 2,96% a €1,219 con volumi in aumento.