Società

PIAZZA AFFARI: STMICRO E BNL GUIDANO IL RIMBALZO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari amplia a metà seduta il guadagno dell’avvio.

Il mercato, in linea con l’andamento delle altre borse europee, attende i dati sul prodotto interno lordo americano nel quarto trimestre 2002, stimato al rialzo.

I future sugli indici Usa, fiduciosi, offrono un buono spunto per un rimbalzo, cui si unisce la voglia di ricoperture.

Il Mib30 oggi è partito in ritardo, con il Midex.

I due indici si sono infatti presentati agli investitori con una novità a testa, secondo le attese.

Fra le blue chip è entrata oggi Parmalat, al posto di Italgas che è stata delistata come conseguenza dell’opa da parte di Eni.

E’ una new entry degna di nota, sebbene il titolo stia crescendo meno di mezzo punto percentuale: si tratta infatti del debutto del settore alimentare nell’indice principale della Borsa italiana. Una Borsa finora ricca più che altro di titoli finanziari e di cui spesso analisti e operatori hanno lamentato la scarsa rappresentatività dei vari settori.

Un analista di Ubm notava comunque il fatto che Parmalat, pur appartenendo a un settore difensivo è più volatile di Italgas e questo probabilmente si farà sentire in futuro.

Nel Midex è entrata Campari, che si apprezza di poco meno di un punto percentuale.

Tra le blue chip Fiat cresce sulla scia di indiscrezioni su ipotesi di rinegoziazione della put con i partner americani di General Motors.

Si muovono bene anche gli altri industriali, come Pirelli e Finmeccanica, mentre la controllata Stmicroelectronics avanza con decisione e si trova al top sulla scia dei risultati positivi della tedesca Sap.

Nel comparto finanziario si muovono bene le banche: Bnl è il titolo che guadagna di più sul Mib30. In controtendenza Capitalia.

Il denaro affluisce sul risparmio gestito, con Fideuram e Mediolanum.

Bene gli assicurativi con Generali mentre ripiega Ras.

L’avanzata dei tmt mette in luce Mediaset e i telefonici, con attenzione particolare a Olivetti dopo il giudizio di Deutsche Bank.

Nel giorno del consiglio di amministrazione Enel ha un buon passo e promette bene anche per il futuro.

Sul Midex crescono Alitalia e soprattutto Tod’s e Bulgari di cui si attende per questa sera la trimestrale.

Sul Numtel buon rialzo per Bb Biotech e Tiscali, mentre perde terreno Gandalf.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana