STMicroelectronics è in forte rialzo a Piazza Affari dove guadagna il 5,78% a €34,40.
Oggi la società italo-francese che produce semiconduttori ha presentato i dati sul primo semestre 2001 dai quali emerge un calo dell’utile netto rispetto allo stesso periodo del 2000. (Vedi Utili: STM, $176,3 mln nel primo semestre 2001 e Piazza Affari: STM subisce downgrade di Abn Amro).
L’amministratore delegato Pasquale Pistorio ha comunque detto che la società prevede un aumento della redditività nel quarto trimestre grazie all’attuazione del programma di tagli dei costi.
Il titolo ha subito proprio quest’oggi il downgrade da parte di Abn Amro, ma il mercato sembra per ora non essersene accorto. Piuttosto, premia la società sulla scia delle migliori prospettive dell’economia americana, sulla scia degli ultimi dati trimestrali e delle previsioni di alcuni big del settore dell’informatica e delle telecomunicazioni. (Vedi Utili: per Yahoo perdita di $0,09 per azione, Utili: per Motorola perdita di $0,35 per azione e Utili: Microsoft alza stime su fatturato).
La crescita di STMicroelectronics ha effetti benefici anche sulla controllante Finmeccanica, che sale del 3,41% a €1,02.