PIAZZA AFFARI SOSTENUTA DAI FINANZIARI

15 Maggio 2003, di Redazione Wall Street Italia

Piazza Affari si presenta al giro di boa con gli indici in rialzo, mentre rallenta il flusso di trimestrali che ha caratterizzato le prime sedute della settimana. Il mercato rimane comunque a passo ridotto in attesa della partenza dei mercati americani. Oltretutto i future sugli indici Usa sono al momento contrastati e non aiutano a creare nuovi acquisti.

Negli Usa, sul fronte macroeconomico sarà una giornata ricca di spunti. Oltre al consueto rapporto sulle richieste di sussidi alla disoccupazione della settimana passata, saranno resi noti i seguenti dati:

  • Indice dei prezzi alla produzione di aprile
  • Scorte di magazzino di marzo
  • Produzione industriale e capacità di utilizzazione degli impianti di aprile
  • New York Empire State Index di maggio
  • Philadelphia Fed di maggio

In Italia invece si assiste al rialzo dei titoli finanziari che dominano la parte alta del Mib30. Al top troviamo Banco Intesa e Alleanza. Entrambi beneficiano dei buoni dati presentati per i primi tre mesi del 2003.

In calo invece Capitalia malgrado la raccomandazione d’acquisto espressa dagli analisti di Ubm.

Buono l’andamento dei telefonici in tutta Europa dopo la trimestrale superiore alle attese presentata da Deutsche Telekom. In Italia solo Tim è sulla via dei ribassi.

Se le tlc sono oggetto di desiderio non altrettanto si può dire del comparto auto, in calo in tutto il Vecchio Continente dopo i dati in calo sulle vendite nei principali mercati. Non fa specie a se Fiat che ha perso nuove fette di mercato.

Il Lingotto però si può in parte consolare con il rialzo della Juventus dopo l’approdo alla finale di Champions League ai danni del blasonato Real Madrid.

Sul Midex è il giorno di Aem che guida con un rialzo ben al di là dei due punti percentuali.

Sul Nuovo Mercato Tiscali si apprezza dopo la trimestrale mentre altrettanto non avviene per Reply.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina