Piazza Affari a metà seduta resta sui valori deboli dell’apertura.
Come gli altri mercati europei, anche quello italiano aspetta qualche segnale per intraprendere una direzione precisa.
Per ora tuttavia, gli unici segnali sono quelli dei future sugli indici Usa, che marciano in territorio negativo dopo il forte rally di ieri.
Dunque, è giornata di prese di beneficio, che stanno interessando tutti i migliori titoli dei giorni scorsi.
Il migliore titolo di oggi è Pirelli che sale di oltre tre punti percentuali sulle voci di un accorciamento della catena di controllo con la probabile fusione tra Pirelli e Pirellina e di un maxi dividendo.
Ma tra le big del momento c’è anche Fiat. Oggi nuovo sciopero dei dipendenti, mentre si attende lunedì e il vertice fra governo, azienda e sindacati.
Intanto Luca Cordero di Monrezemolo ha detto che non lascerà la presidenza della Ferrari per sostituire Paolo Fresco al vertice del Lingotto.
In calo i telefonici, in linea con il comparto a livello europeo; in discesa anche i media, di cui ieri Mediaset era stata esempio di rialzo.
Positivi in linea di massima i bancari, con forte apprezzamento di Bnl, ma anche di IntesaBci dopo il giudizio di Banc of America.
C’è attenzione su Mediobanca dopo che sono stati segnalati alcuni brooker esteri in acquisto.
Sul Midex corre Tod’s, in rialzo di oltre tre punti e mezzo percentuali.
Sul Nuovo Mercato Tiscali lascia due punti percentuali.
Molto bene Cdc dopo la notizia che è stato firmato un accordo con Consip per la fornitura di 30.000 Pc desktop. L’operazione ha un valore di circa €30 milioni.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana