Società

PIAZZA AFFARI: SEAT PAGINE GIALLE FUORI DAL CORO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari a metà giornata recupera il segno più dopo una mattinata trascorsa principalmente al ribasso a dispetto di un’apertura positiva.

Il mercato mantiene comunque un atteggiamento ondivago e l’incertezza è l’unico dato sicuro della giornata. Dopo pochi minuti di segno positivo, il meno si riappropria degli indici, salvo poi lasciarli di nuovo.

Fra l’altro, è vero che oggi Wall Street riapre i battenti dopo la festività del Ringraziamento, ma è anche vero che oggi la borsa Usa farà orario ridotto (fino alle 19:00 italiane), e che storicamente il giorno successivo al Ringraziamento è quello più fiacco dell’anno.

Sul Mib30 Seat Pagine Gialle è decisamente fuori dal coro, spinta da indiscrezioni su una possibile riorganizzazione del suo business.

Nella galassia di Marco Tronchetti Provera si muove molto bene anche Pirelli, uno dei titoli che riesce a distinguersi nel Mib30 al di là degli umori momentanei. Più deboli, quando non sono addirittura negativi, i titoli delle società operative del gruppo, cioè Telecom Italia e Tim.
I bancari sono contrastati, ma spiccca Bnl nel giorno in cui si attende una decisione per Artigiancassa.

Incerti i titoli del risparmio gestito, che dopo avera aperto con segno positivo hanno ritracciato.
Anche i titoli assicurativi avvertono l’incertezza del momento, ma Alleanza e Generali si sono dimostrate capaci di recuperare.

Tra i titoli in denaro figura Autostrade. Il mercato si sta convincendo che ci sarà una contro-opa, in risposta a quella della famiglia Benetton.

In arretramento Stmicroelectronics, al centro di giudizi contrastanti.

C’è molta attenzione sul settore dei chip, il cui mercato è visto in crescita.

Se scende Stmicro, la controllante Finmeccanica invece è riuscita anche ad apprezzarsi.
Sul Midex forti ribassi per il lusso, con Bulgari e Tod’s. Denaro su Italcementi e Benetton.

Ottimo sul Numtel l’andamento di e.Biscom, mentre Tiscali raggiunge quota €6.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana