PIAZZA AFFARI SCIVOLA DIETRO WS, SI SALVA SNAM

25 Febbraio 2003, di Redazione Wall Street Italia

Piazza Affari ha chiuso in netto ribasso una giornata che sin dall’avvio aveva mostrato questa tendenza.

Il mercato ha toccato i primi minimi di giornata a metà seduta, poi ha sfondato l’importante supporto a 23.000 punti a causa di Wall Street.

IL mercato Usa ha accelerato al ribasso anche a causa del dato sulla fiducia dei consumatori Usa, risultata ampiamente inferiore alle stime.

L’indice Isae in Italia è invece stato migliore delle attese, così come l’Ifo tedesco, così come la vendita case esistenti in America.

Le tensioni in Iraq e Corea del Nord rischiano davvero di innescare il rischio recessione paventato da una importante banca d’affari? Staremo a vedere. Intanto si registra l’ennesimo balzo del prezzo del petrolio.

Il Mibtel è sceso a 16.728 punti (-2,18%)
Il Mib30 è sceso a 22.932 punti (-2,48%).
Il Midex ha lasciato sul terreno l’1,43% a 19.429 punti.
Il Numtel ha chiuso a 1.169 punti (-1,68%).

Tra le azioni del Mib30 non ne ha beneficiato Eni, al contrario della controllata Snam Rete Gas.

Nel manipolo di azioni che ha chiuso in denaro si è piazzata anche Autostrade, Antonveneta e nel finale anche Pirelli, a braccetto con l’altro industriale Fiat.

Tra i Tmt hanno perso terreno Stmicroelectronics, Tim e Mediaset, anche se l’editoriale dal punto di vista tecnico adesso è appetibile.

In calo gli altri bancari come Banca Intesa e Mps.

La maglia nera è stata però Generali, piegata dai realizzi dopo il boom di acquisti dei giorni scorsi. Il calo del Leone triestino ha spinto giù anche Alleanza e Ras.

Sul Midex cedono Italcementi e Benetton.

Sul Numtel, e.Biscom è stato uno dei pochi titoli ad chiudere con il segno più, mentre Tiscali ha terminato le contrattazioni a ridosso dei €4.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana