Società

PIAZZA AFFARI: SALGONO ASSICURATIVI E I TMT

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari a metà seduta si mantiene positiva confermando l’intonazione dell’apertura.

Il mercato ha deciso di tenersi bene impostato e attende così l’avvio di Wall Street, ben annunciato dai future nonostante i timori per la reazione in borsa dei titoli legati all’attività aeronautica e spaziale.

E questo non tanto perché ormai siamo alle soglie di un conflitto con l’Iraq, contro il quale il segretario di Stato americano Colin Powell presenterà in settimana le prove dell’esistenza in quel paese di armi di distruzioni di massa; quanto soprattutto per gli effetti dell’esplosione dello Shuttle Columbia.

A Piazza Affari Finmeccanica non sembra per ora risentirne.

A trainare il mercato è il comparto assicurativo, specie con Generali e Ras.

Ma l’andamento rialzista caratterizza anche il resto d’Europa dopo che venerdì scorso le autorità britanniche hanno annunciato misure per evitare che le compagnie debbano dismettere i loro investimenti azionari per garantire i margini di solvibilità.

Passo spedito per le banche, con Unicredito in luce e solo una manciata di titoli in controtendenza, tra i quali Bnl e Antonveneta.

Sul Mib30 è in crescita tra gli altri, il titolo Fiat, sulla scia delle previsioni di crescita sul mercato italiano.

Molto bene i tmt, con Stmicroelectronics nonostante i risultati del colosso svedese Ericsson.

Nel comparto dei media, molto buono l’andamento di Mediaset.

Nel Midex spicca Pop Milano dopo le dichiarazioni di venerdì scorso del governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, che ha sollecitato nuovi progetti di fusione nel settore delle banche popolari.

Si parla di un’aggregazione con Pop Emilia.

Sul Numtel si mette in luce Tiscali. Oggi è stata annunciata una nuova acquisizione in Spagna.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana