Piazza Affari a metà seduta ha recuperato la strada perduta in apertura e sembra voler reagire così al momento di grande incertezza dettato dalla situazione internazionale, aiutata in questo sia dalla ripresa degli altri mercati europei sia dai future sugli indici Usa.
Gli investitori guardano comunque con molta attenzione ai prossimi sviluppi del caso Iraq.
Oggi al Parlamento tedesco il Cancelliere Gerhard Schroeder ha ribadito: “faremo tutto quanto in nostro potere per aiutare la stabilità nella regione e per una soluzione pacifica”.
Il che significa che la guerra all’interno dell’Onu è ancora aperta, tanto più che già il numero uno russo, Vladimir Putin, ha ventilato l’uso del veto in sede di Consiglio contro un intervento armato ai danni dell’Iraq.
A ciò si aggiungano le minacce di provenienza asiatica, con la Corea del Nord che afferma di essere in grado di colpire ovunque con i propri missili.
Visto lo scenario, i movimenti in borsa hanno dunque un carattere di ricopertura, con tutta la prudenza del caso.
Sul Mib30 sono solo sette, in questo momento, i titoli negativi.
Si tratta di Eni, Enel, Ras, Snamm Rete Gas, Stmicroelectronics, Fineco e Telecom Italia, di cui si attendono i risultati di bilancio.
I bancari si mettono in mostra, con Bnl soprattutto, di cui il mercato apprezza il piano di riduzione dei costi che passerà attraverso un taglio al personale, e i dati di bilancio, oltre alla promozione di Goldman Sachs.
Bene anche Unicredito e San Paolo Imi.
Si portano in terreno positivo anche gli assicurativi. Nelle sale operative, anche oggi alcuni broker italiani starebbero raccomandando ai clienti di prendere profitto su Generali dopo il recente rally. Il consiglio è poi di switchare su Ras. In questo momento tuttavia Generali sale e Ras scende.
Tra i telefonici, acquisti su Tim dopo i dati presentati ieri.
Tra le blue-chip Fiat resta in attesa di chiarimenti da parte del socio americano General Motors a proposito della posizione dei legali del gruppo usa, secondo i quali la vendita di Fidis invaliderebbe la put in possesso di Fiat auto.
Tra i titoli a minore capitalizzazione si intensificano le voci di cessione di Autogrill da parte della famiglia Benetton per finanziare lil rilancio dell’opa su Autostrade.
Grande attività su e.Biscom, sulle voci di ingressi eccellenti nel capitale.
In buon recupero Tiscali dopo la presentazione dei dati di bilancio.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana