A metà seduta Piazza Affari ha un volto nuovo rispetto all’apertura e si riporta in positivo con tutti gli indici, fatta eccezione per il Numtel del Nuovo Mercato.
Buon andamento di Fiat, che segue la debolezza dei giorni scorsi.
Proprio la debacle precedente potrebbe aver ispirato il rialzo odierno.
Tuttavia, nonostante la possibile natura tecnica del rimbalzo e le speculazioni e il rincorrersi di notizie sulla stampa italiana e internazionale, il segnale che viene da Torino è che si procede verso la riduzione dell’indebitamento.
Il titolo del Lingotto cresce oggi anche sulla buona intonazione del comparto automobilistico europeo. Si apprezza tra l’altro non solo in Germania ma anche in Italia dove pure è quotato, il titolo Volkswagen dopo i dati di bilancio.
Molto bene Eni. Il titolo del gruppo energetico italiano è spinto dal rialzo del prezzo del petrolio: il Brent, greggio europeo di riferimento, oggi ha registrato un
progresso dello 0,3% a $25,5 al barile.
Hanno influito sull’apprezzamento la nuova incursione degli israeliani a Nablus e lo sciopero dei lavoratori dei pozzi in Brasile. Il Brasile è il secondo produttore sudamericano di greggio dopo il Venezuela.
I titoli bancari e finanziari attirano oggi l’attenzione specialmente sulle voci di un’uscita di Generali da Bnl.
Contrastati gli editoriali e i media. Tra gli altri, sono in ribasso Mediaset e Hdp, di cui la controllata Fila ha dato oggi i risultati di bilancio del primo trimestre.
Le vendite si sono concentrate quest’oggi sui telefonici e sui tecnologici.
I telefonici sono andati in altalena: affossati dapprima da Vodafone, sono poi riusciti a rimontare, ma ora hanno di nuovo perso terreno.
I tecnologici segnano il passo, dopo la perdita di ieri del Nasdaq e il tonfo dell’indice Filadelfia dei semiconduttori.
Ne deriva un andamento negativo per Stm.
Sul Nuovo Mercato, in rosso, si distingue la prestazione di Cto.
Il mercato si aspetta grandi cose per il titolo della società di entertainment interattivo: infatti sta lanciare il nuovo episodio “Star Wars Rogue Leader: Rogue Squadron II”, in contemporanea all’esordio sul mercato della nuova Nintendo Gamecube e all’uscita del nuovo episiodio cinematografico di Guerre Stellari in tutto il mondo.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.