Il Fib30 questa mattina ha aperto in territorio positivo collocandosi a 48.335 punti alle primissime battute. I primi movimenti hanno visto Telecom Italia in ribasso dello 0,05%, Tim in rialzo dello 0,59%. Enel -0,61%. In ribasso anche Eni (-0,31%) e Generali (-0,26%).
Il comparto assicurativo appare sostenuto grazie a (+1,12%), Ras (+1,36%). Bene Popolare Bergamo (+1,08%) e Aem (+1,34%).
L’attenzione di questa settimana è tutta rivolta alla situazione dell’euro, sostenuto dai ripetuti interventi della Banca Centrale Europea e alle elezioni presidenziali americane. Nell’ottica del breve periodo i listini seguono l’andamento del Nasdaq, che venerdì scorso ha chiuso in positivo.
Per oggi gli operatori vedono confermata la tendenza positiva del mercato anche se avvertono che “è prevedibile una correzione, se non oggi nei prossimi giorni, dopo che venerdì c’è stato un momento di pausa del trend di breve periodo, che era partito il 20 ottobre”. Il mercato è “vicino a una resistenza molto importante – sottolinea un analista di una primaria Sim – posta a 48.850 per il Fib30, ed e’ probabile che possa arrivare a
questo livello per poi stornare”.
Il primo livello di supporto è individuato nell’area 48.100-48.150; rotto questo supporto, secondo l’analista, il mercato dovrebbe trovare l’obiettivo successivo a 47.900.
Tra i titoli da tenere d’occhio c’è sicuramente Enel dopo che il ministro del Tesoro Vincenzo Visco ha fissato al 30% il limite di partecipazione pubblica alle Gen.Co. (generation company) in vendita.
Per lo stesso motivo, va seguita Aem, coinvolta nell’acquisizione di una delle tre centrali, ma che ha presentato ricorso contro la decisione del ministero.
Nel settore bancario, seguire Banca Popolare di Novara, che ha deciso di procedere nei confronti della società di revisione dopo che sono emersi errori nella stesura del bilancio 1999.
Banco di Napoli potrebbe muoversi dopo che Consob, Commissione di controllo per le società e la Borsa, ha dato il via libera all’offerta di San Paolo Imi.
Marzotto ha deciso di espandersi in USA e il mercato l’ha premiata fin da venerdì scorso. Oggi il titolo potrebbe tornare ad apprezzarsi.
Sul Nuovo Mercato, uno sguardo a Tiscali, in vista della partenza, domani, dell’offerta pubblica di acquisto su .
Oggi è il debutto di Tod’s: la società calzaturiera di Diego Della Valle sbarca sul listino ufficiale a 40 euro per azione. Il prezzo di collocamento è posto nella parte bassa della fascia di oscillazione: la forchetta di prezzo era infatti compresa tra i 36 e i 46 euro.