Società

PIAZZA AFFARI: PRE-APERTURA NO, OCCHI AGLI USA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari rischia di vivere una giornata di grande incertezza, condizionata dagli avvenimenti negli USA. Il Fib30, avvertita l’aria, ha mosso i primi passi con cautela: in apertura ha segnato -0,24% a 44.990 punti.

Oggi c’è grande attesa per l’intervento al Senato americano del presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan. Greenspan parlerà di politica creditizia, e i mercati attendono qualche indicazione sulle mosse sui tassi di interesse che il board della Fed dovrebbe compiere nella riunione della settimana prossima.

A influenzare i mercati c’è anche l’affermazione del presidente americano George W. Bush il quale, a pochi giorni dal suo insediamento, ha avvertito che l’economia USA non è cosi’ promettente come aveva sperato.

In Italia la borsa italiana ha l’obiettivo di rompere la resistenza del Mib30 intorno ai 45.100-45.200 punti. In caso di successo, avverte l’analista di una banca piemontese, potrebbe partire un’accelerazione rialzista per tutto il listino.

Oggi parte l’offerta pubblica in Italia di Orange, unità di telefonia mobile di France Telecom. Si concluderà l’8 febbraio prossimo.