La situazione. Il Mibtel segna un ribasso dello 0,01% a 30.623 punti; il Mib30 è a –0,14% a 44.360 punti; il Fib30 cresce invece dello 0,06% a 44.670 punti. Senza indugi il Nuovo Mercato il cui indice settoriale avanza del 2,18% portandosi a quota 5.929.
Lo scenario. “Il mercato è assolutamente piatto”, ha detto Daniele Tolusso, e-sales di Uniprof, “e sembra non recepire il rimbalzo messo a segno venerdì scorso dal Nasdaq; a questo punto il mercato preferisce operare prese di beneficio”.
Più in generale c’è da sottolineare che con la fine della scorsa settimana sono terminate anche le informazioni sui bilanci delle società americane, e questo, visto il gran numero di profit warning, dovrebbe riportare una certa dose di tranquillità sui mercati.
D’altra parte, ha sottolineato Tolusso, resta l’incertezza per la situazione mediorientale, anche se è difficile ipotizzare un acuirsi delle tensioni, soprattutto perché gli Stati Uniti sono in fase pre-elettorale. A questo punto, comunque, è essenziale vedere come riaprirà Wall Street e soprattutto il Nasdaq.
Il mercato. Tolusso ha confermato il grande movimento sul titolo Olivetti, +2,6% a 2,915 euro : “va molto meglio delle sue controllate”, ha detto. Voci di mercato scommettono sul fatto che la finanziaria Usa Ge Capital è pronta a entrare nel capitale di Bell, la finanziaria lussemburghese che detiene il 18% circa di Olivetti-Tecnost.
Ottime anche StMicroelectronics, +4,37% a 54,2 euro, in attesa dei dati di bilancio che saranno resi noti mercoledì ma che si attendono molto positivi. Molto bene anche Finmeccanica, +2,31% a 1,285 euro, che ha una partecipazione in StM.
Enel cede l’1,03% a 4,4 euro. Il Gruppo ha iniziato la privatizzazione di una parte delle sue centrali elettriche con un annuncio domenica scorsa su dei quotidiani per la vendita di Elettrogen, una generation company con otto centrali per un totale di 5.400 megawatt di capacità installata.
Fiat guadagna lo 0,31% a 26,22 euro. Oggi il Gruppo ha mandato a casa 6 mila operai di Mirafiori e Rivalta fino al turno di notte a causa dell’alluvione che sta flagellando il Piemonte e impedendo a dipendenti e fornitori di componenti il raggiungimento delle fabbriche.
A.S. Roma cresce del 2,77% a 5,98 euro dopo la vittoria di ieri sul Lecce e il raggiungimento della prima posizione in classifica di campionato insieme alla Juventus.
Aem è in rialzo del 3,25% a 3,81 euro. Il titolo sta beneficiando dell’attesa per l’annuncio della definizione del consorzio che parteciperà alla gara per l’aggiudicazione delle centrali elettriche di proprietà Enel.
Sul Nuovo Mercato, Tiscali guadagna il 2,13% a 33,6 euro. Il titolo Freedomland rimane sospeso sugli strascichi dell’inchiesta giudiziaria per falso in bilancio e aggiotaggio. Finmatica, da oggi passata dal listino ufficiale al Nuovo Mercato, guadagna il 3,23% a 52,15 euro.