Piazza Affari ha chiuso in netto calo una giornata caratterizzata da un’alta volatilità e da un clima generale di sfiducia.
L’apertura aveva fatto sperare qualche investitore, ma con il passare del tempo il ribasso si è fatto sempre più consistente.
A metà giornata il listino sembrava aver toccato il fondo, e invece la borsa ha proseguito a passo di gambero per chiudere sui minimi della seduta e sempre più vicino ai valori dello scorso 21 settembre.
La debolezza di Wall Street ha dato la spallata finale al mercato italiano, che risente molto dell’andamento dei mercati Usa.
Domani il presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan parlerà a investitori e operatori.
Il discorso di Greenspan arrivà nel giorno peggiore per il dollaro degli ultimi due anni: la parità con la divisa statunitense è ormai realtà.
Il Mibtel è sceso a 18.539 punti (-3,90%)
Il Mib30 si è fermato a 25.110 punti (-4,33%).
Il Midex ha perso il 3,40% a 23.433 punti.
Il Numtel ha chiuso a 1.332 punti (-4,58%).
I bancari sono ancora una volta i peggiori del Mib30. I freschi sposi Capitalia, Fineco precedono di poco Bnl in un tonfo senza precedenti. Pesanti anche Unicredito e San Paolo Imi, mentre Banca Mps e soprattutto IntesaBci hanno limitato i danni, grazie alle parole del numero uno della banca milanese Corrado Passera e ai giudizi positivi emessi da diverse banche d’affari.
Contrastati gli energetici, con Enel e Eni, nonostante il rialzo del prezzo del greggio, mentre le controllate del cane a sei zampe hanno spuntato perdite contenute grazie alla loro natura difensiva.
Pesanti gli industriali, con Stm tagliata da due broker, Fiat, Finmeccanica, la stessa Pirelli.
La buona performance di Tim, sostenuta dal successo del nuovo servizio mms, è durata lo spazio di qualche ora, poi la lettera ha invaso il book del titolo della società di telefonia mobile e degli altri titoli della filiera di Tronchetti Provera.
Solo pochi spunti per Impregilo e Gemina, dopo l’operazione che ha portato Aeroporti di Roma nelle mani di una società autraliana e per , Onbanca, Comindustria e Luino Varese, impegnate nell’operazione di riassetto aziendale di Comindustria.
Sul Nuovo Mercato occhi puntati su Vitaminic, che ha chiuso in calo di oltre il 2,5% e su Freedomland, tra le migliori azioni di oggi. Tiscali invece ha chiuso a un passo da aera €5.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana