Società

PIAZZA AFFARI: META’ SEDUTA CONDIZIONATA DA DT

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

E’ durato lo spazio di mezza mattinata il rialzo di Piazza Affari: positiva in apertura, alla pari delle altre borse europee, ha poi girato in negativo, anche qui seguendo i mercati del vecchio continente.

E se nella fase al rialzo la protagonista è stata Stmicroelectronics, che ha infervorato gli scambi dopo la presentazione dei dati di bilancio trimestrali, la fase successiva, al ribasso, è stata condizionata dai conti di Deutsche Telekom.

Tutto ciò non significa che Stm sia in calo, in questa fase, anzi: ancora adesso pur avendo ridimensionato la crescita del primo mattino, giunta fin oltre i quattro punti percentuali, il titolo è il migliore del Mib30 con quasi due punti percentuali.

In denaro anche la controllante Finmeccanica, ed è l’unico esempio di titolo di azienda industriale in crescita.

In ribasso le utility, gli assicurativi, gli energetici.

A questo proposito, il calo del prezzo del petrolio, dovuto alle rassicurazioni saudite sulla produzione Opec, ha ridotto la capacità di movimento di Eni, che risulta in ripiegamento.

Segno meno per i media e i telefonici, anche al di là di DT.

Il gruppo finlandese Sonera ha messo a segno un margine operativo lordo migliore delle attese, e tuttavia è in ribasso alla borsa di Francoforte.

A voler trovare titoli che viaggiano in positivo, ci si deve dirigere verso il comparto bancario.

Lì quest’oggi si riscontra una certa vivacità: crescono in particolare Mps, Banca di Roma, Unicredito, Rolo Banca, Bnl.

A proposito di Bnl, oggi il mercato ha saputo che c’è una lista unica dei quattro grandi soci della banca per il rinnovo del consiglio di amministrazione. Si tratta di Bbva, Generali, Mps, Banca Popolare di .

Il patto di sindacato stretto fra i quattro rappresenta il 30,34% del capitale.

Il Midex tiene sotto i riflettori sia Tod’s, che oggi è stata punita per una mossa di parziale disimpegno della famiglia Della Valle, sia Parmalat.

Sul Nuovo Mercato molto bene Reply: con oltre tre punti percentuali, è il titolo del Numtel che guadagna di più.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.