Piazza Affari ha accelerato nella seconda parte della mattinata e a metà seduta si trova ad aver consolidato e ampliato i guadagni dell’apertura.
Anche in Europa che in avvio si era mossa bene, la tendenza resta rialzista, a dispetto dei future che viaggiano in territorio negativo nonostante un tentativo di recupero.
I volumi sono bassi quest’oggi. Il mercato sembra aver metabolizzato il dato negativo sulla fiducia americana di ieri e ora scommette sui risultati attesi ancora nel corso della settimana e sulle prossime decisioni da parte della Federal Reserve sui tassi americani, che molti vedono in calo.
Sul Mib30 la protagonista è Capitalia, in crescita di oltre quattro punti percentuali. Sembra che la vendita di oltre 150 sportelli, per i quali già c’è la fila di potenziali compratori, avverrà entro la fine dell’anno.
Si muovono bene tra gli altri titoli del comparto bancario Bnl, sotto la soglia psicologica di €1, e IntesaBci, mentre cede Unicredito. Denaro sul risparmio gestito e su Mediolanum in particolare che guadagna oltre tre punti percentuali.
Molto bene si sta muovendo Eni, mentre il mercato attende la diffusione dei dati trimestrali.
Non altrettanto si può dire delle sue controllate, per lo più in ribasso.
Tra gli industriali crescono ancheStmicroelectronics, la controllante Finmeccanica, Pirelli, mentre fuori dal Mib30 l’attenzione è puntata su Ducati, al centro di insistenti rumor e su Necchi, sospesa.
A soffrire è ancora Fiat per la quale continua lo stillicidio in attesa che (oggi) il governo dica la sua e (domani) l’azienda parli di conti. Ma d’altra parte la ricapitalizzazione ventilata dal Financial Times mette paura a molti.
Editoriali in crescita, così come i telefonici, compresa Tim.
Sul Midex si apprezzano in modo particolare sia Benetton, in vista per la sua voglia di uscire dall’abbigliamento sportivo, sia Alitalia che recupera dopo le perdite della vigilia.
Sul Numtel spicca Freedomland. Per domani è attesa l’assemblea in prima convocazione. Nelle ultime tre sedute il titolo ha macinato terreno vivacizzando il mercato. Secondo alcuni operatori è un rimbalzo tecnico. Altri attendono novità domani sul fronte del nuovo consiglio di amministrazione.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana