Società

PIAZZA AFFARI IN ROSSO DIETRO TLC, BANCARI MISTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso in territorio negativo una giornata caratterizzata dal calo dei titoli telefonici, che già a metà giornata avevano costretto al ribasso la borsa milanese.

L’incerta apertura di Wall Street e i deludenti dati macroeconomici hanno fatto il resto: dagli USA è arrivata la notizia che i prezzi alla produzione sono in crescita, mentre si è registrato il calo della produzione industriale e dell’indice Michigan.

Il Mibtel è sceso a 22.062 punti (-0, 99%), il Mib30 si è fermato a 30.709 punti (-1,32%), il Midex ha guadagnato lo 0,30% a 26.540 punti e il Numtel ha ceduto il 2,01% a 2.144 punti.

Dopo l’incontro fra Marco Tronchetti Provera e la comunità finanziaria i titoli legati alle telecomunicazioni hanno chiuso in forte ribasso, in special modo Pirelli. Ha chiuso in calo anche Telecom Italia nonostante Merrill Lynch abbia confermato il rating “Buy” cioè comprare.

Giornata contrastata invece per i titoli bancari, con San Paolo IMI in crescita grazie al piano di buyback e agli spunti di Banca di Roma che sono piaciuti al mercato.

E’ scivolata invece BNL, anche a causa del downgrade di Standard & Poor’s che ha rivisto al ribasso l’outlook sul titolo, portandolo a negativo dal precedente stabile, seguita da IntesaBCI, sulla quale grava l’incertezza della situazione argentina, e Unicredito, che oggi ha annunciato l’Opas amichevole con la tedesca Allianz sulla banca croata Zagrebacka Banka.

Bene Mediaset che ha confermato la possibilità di salire fino al 49% (il massimo concesso) nella spagnola Telecinco, di cui già possiede il 40%. Più contrastati i titoli media quotati sul Midex, dove hanno tenuto banco le vicende di Sai, che ha ceduto il 7,7 di Fondiaria e di Snia, che ha chiuso in rialzo grazie al rilancio di Bios sul prezzo dell’opa, salito a €2.

Ha chiuso in calo STMicroelectronics, divisa da notizie contrastanti che riguardano il comparto dei semiconduttori.

Sul Nuovo Mercato Tiscali ha perso terreno fino alla soglia dei €9, all’indomani della presentazione dei dati di bilancio che non hanno del tutto convinto gli analisti.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.