Così come Wall Street, che ha perso lo smalto iniziale dopo il dato sulle vendita di case esistenti, sceso dell’1,7% contro attese per un +1,3%, anche Piazza Affari dice addio ai rialzi incassati a metà giornata.
Il dato macroeconomico negativo, insieme ad alcune affermazioni del Fondo Monetario Internazionale sulla ripresa del’economia, che nella sostanza ricalcano le conclusioni della Fed della vigilia, hanno depresso le contrattazioni nel finale.
Eppure la giornata, iniziata in rosso, aveva giovato di due indicazioni importanti, cioè l’Ifo tedesco e l’Isae italiano, che avevano consentito ai mercati italiani ed europei di passare in denaro.
Il mercato aveva invece già scontato la decisione della Commissione Europea di spostare al 2006 la scadenza per il pareggio del rapporto deficit/pil per 4 paesi (oltre l’Italia anche Francia, Germania e Portogallo).
Per avere tutti i dettagli clicca su ANALYZE THIS , in INSIDER.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana