Società

PIAZZA AFFARI IN CALO, BENE TMT E SAIPEM

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso con un ribasso contenuto, specie se si guarda alle vendite che hanno caratterizzato metà giornata.

Merito anche di Wall Street, in ripresa dopo una partenza pesante e per nulla spaventata dall’allarme terrorismo lanciato dall’Fbi.

E’ stato ancora una volta il quadro macroeconomico a dare la direzione della giornata. Oggi sono stati resi noti i dati relativi alla vendita di case esistenti e di case nuove, giudicati positivamente, al contrario della fiducia dei consumatori redatta dall’Università del Michigan e gli ordini di beni durevoli negli Usa, risultati al di sotto delle attese.

Il mercato continua dunque nella sua fase laterale, mentre c’è chi guarda al rapporto tra euro e dollaro per capire che tipo di tendenza si avrà nelle prossime settimane.

Il Mibtel ha chiuso a 17.333 punti (-0,29%)
Il Mib30 adesso quota 23.489 punti (-0,44%).
Il Midex ha perso lo 0,31% a 21.313 punti.
Il Numtel ha chiuso a 1.222 punti (-0,73%).

La borsa meneghina è stata affossata dai titoli bancari, guidati al rosso da IntesaBCi, il cui ribasso è cominciato sin dall’avvio a causa di alcune indiscrezioni.

Hanno chiuso con il segno meno anche Capitalia, Fineco e Bnl.

E’ andata giù anche Mediobanca, a dispetto della conferma al vertice della merchant bank italia del duo Maranghi-Cingano. Si sono salvate solo Unicredito e Mps.

Il calo delle banche è strettamente legato al destino di Fiat: oggi c’è stato l’incontro tra gli istituti creditrici e i vertici del Lingotto.

Hanno tenuto banco invece i Tmt. Tra i telefonici ha brillato Tim, che ha lanciato un nuovo servizio per gli appassionati di calcio che possiedono un cellulare abilitato al servizio di MMS.

Bene anche Telecom Italia e Olivetti, mentre la nota stonata è arrivata dalla holding Pirelli.

Ancora acquisti su Stmicroelectronicse, sull’editoriale Mediaset in maniera più contenuta.

Contrastati gli energetivi. Giù Enel ed Eni, in denaro le controllate del cane a sei zampe Saipem e Snam Rete Gas.

Sul Midex i migliori sono stati Beni Stabili, Parmalat, Buzzi Unicem e Benetton.

Sul Numtel ha brillato e.Biscom, che ha chiuso intorno a €22,50. Tiscali ha ceduto più di due punti percentuali.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana