Società

PIAZZA AFFARI: IN AVVIO MIBTEL SOTTO 24.000 PUNTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari conferma le prime indicazioni del Fib30 e apre con tutti gli indici in ribasso, e in particolare con il Mibtel al di sotto della soglia dei 24.000 punti. Unica eccezione: un frazionale tentativo di resistenza del Midex.

In forte calo, sul Mib30, il titolo Bulgari, ma anche parecchi bancari e Fiat, che soffre per i dati sulle nuove immatricolazioni di auto a marzo 2002.

Il Mibtelha aperto a 23.963 punti (-0,20%).
Il Mib30 a 33.137 punti (-0,22%).
Il Midex a 28.992 punti (+0,03%).
Il Numtel a 2.245 punti (-0,22%).

Come quelli europei, anche il mercato italiano attende la riunione della Banca centrale europea.
Gli analisti ritengono che la Bce lascerà invariati i tassi di interesse nella Zona Euro, al 3,25%.

Ma l’attenzione resta alta, e tutta rivolta alle dichiarazioni del presidente della Bce, Wim Duisemberg, che nel corso della conferenza stampa delle 14:30 spiegherà la situazione.
L’impostazione ribassista della Bce è ormai terminata, e si tratta di capire quando e in che misura i tassi di interesse torneranno a salire.

Duisemberg inoltre analizzerà i problemi derivanti dal rincaro prezzo del petrolio, capace di incidere negativamente sull’inflazione e sulla capacità di spesa dei consumatori. Cose che rischierebbero di rallentare il difficile processo di ripresa economica.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.