Il dato sulla disoccupazione in Usa a novembre, peggiore delle aspettative, ha buttato giù tutti i mercati europei, compresa Piazza Affari che peraltro a metà seduta aveva già invertito il segno rispetto all’apertura.
Il Mib30 ha toccato il minimo di giornata a 24.381 punti dopo aver aperto alle 9:30 italiane su quota 25.116.
In questo momento fra le blue chip solo due titoli sono rimasti in positivo, si tratta di Italgas, appena sopra la parità, e Autostrade sostenuta dall’attesa di chiarezza su una possibile contro-opa.
Il calo, per gli altri titoli a maggiore capitalizzazione, è molto pesante e colpisce indifferentemente tutti i settori. Si distinguono, per ribasso, i bancari, i telefonici, la stessa Eni che in mattinata era invece stata a lungo positiva sulla scia del rialzo del greggio.
Vendite su Stmicroelectronics, che non riesce a capitalizzare, al contrario di come aveva fatto in avvio di seduta, le previsioni positive di Intel.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana