Nell’arco di poco più di un’ora, dopo l’apertura delle contrattazioni, Piazza Affari ha girato i tacchi ed è scesa in territorio negativo.
Le perdite sono davvero modeste e oscillano dal –0,03% del Mibtel al –0,10% del Mib30, passando per un più corposo –0,31% segnato dal Midex.
Anche il Numtel che aveva resistito, ora perde oltre mezzo punto percentuale dopo averne guadagnato altrettanto in avvio.
I movimenti sono scarsi e questo è una situazione comune a tutta l’Europa, dove le principali borse europee, sia che perdano sia che guadagnino, fanno segnare modeste oscillazioni.
Vale la pena ripetere che quella di oggi è una giornata attendista.
Sul fronte internazionale, la buona chiusura di ieri di Wall Street e la vittoria repubblicana alle elezioni Usa (un fatto giudicato positivo dal mercato in quanto c’è continuità fra Casa Bianca e Congresso) vengono compensate da forti elementi di incertezza.
Innanzi tutto c’è la questione della Federal Reserve: taglierà i tassi? Di quanto? Rimanderà nuovi interventi a momenti successivi? Le risposte arriveranno questa sera alle 20:15 italiane. I mercati comunque sembrano aver almeno in parte scontato una manovra espansiva.
Poi, sempre per questa sera, sono attesi i risultati del colosso tecnologico americano Cisco System, che potrebbe imprimere una spinta importante a tutto il settore, peraltro depresso da stime non rosee.
Sempre sul fronte non prooriamente interno, si attende domani una decisione della Banca centrale europea sui tassi di interesse della zona euro.
Riducendo il raggio, oggi si aspettano i dati di bilancio di Tim e di Seat Pagine Gialle.
Sul Mib30 mostrano una certa sicurezza, in positivo, i titoli telefonici. Si muove bene Fiat dopo i dati sulle immatricolazioni di nuove auto a ottobre.
Positiva Stmicroelectronics.
In forte ribasso i bancari, con Bnl in testa, e Italgas.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana