Società

PIAZZA AFFARI: GIORNATA TONICA CON L’HI-TECH

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari per tutta la mattina si è gingillata con la forte spinta proveniente dal settore tecnologico, che sta andando forte in tutta Europa dopo i risultati di Stmicroelectronics, Siemens e Nokia.

Ma nel corso della seduta l’ampio guadagno dell’apertura si è man mano assottigliato, sebbene gli indici anche adesso siano al di sopra della parità.

I segnali che vengono dai future sugli indici Usa, del resto, sono sulla stessa lunghezza d’onda.

D’altra parte anche il più fervido ottimismo sui tecnologici non può fare a meno di risentire della crescente tensione sul fronte internazionale. Non solo tra gli Usa e l’Iraq, ma anche all’interno degli stessi alleati. Agli Usa non è piaciuto il distinguo operato da Germania e Francia, mentre è di oggi la notizia che la Cina si sente più vicina alle posizioni di Parigi e Berlino che non a quelle di Washington.

Sul Mib30 il rialzo di Stmicro favorisce quello di Finmeccanica, che però ha anche dei suoi buoni motivi per essere ritenuta appetibile.

Tra i titoli energetici l’unico segno più è di Eni. Per il resto le sue controllate sono tutte in ribasso. Saipem in modo particolare: è la peggiore del Mib30.

Negativo il comparto telefonico, con Tim che perde poco e Telecom Italia e Olivetti che invece lasciano sul terreno oltre un punto percentuale.

Molto ben intonato il comparto assicurativo: tutti gli occhi sono su Generali, ma si muovono bene anche gli altri titoli.

Contrastati i bancari: positive Bnl, Mps, Intesa, San Paolo Imi; negative le altre.

Acquisti decisi invece sul risparmio gestito, che sta cavalcando l’onda originata dal comparto tecnologico.

Bene i media con Mediaset e gli altri quotati sul Midex.

A proposito di titoli a media capitalizzazione, si segnala il calo di Alitalia.

Sul Numtel, denaro su Tiscali e su Vitaminic.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana