Gandalf e Air France hanno raggiunto un accordo di code sharing per collegamenti tra alcune citta’ italiane e alcune citta’ francesi, tedesche e spagnole.
“L’intesa, operativa dal 25 marzo, rappresenta – sottolinea una nota – un sostanziale rafforzamento dei rapporti strategici e commerciali con la compagnia francese. Per il 2001 Gandalf stima di trasportare oltre 300.000 passeggeri.
Gli analisti comunque non sono particolarmente positivi sullla compagnia aerea per l’esercizio 2000 che, secondo le attese, si chiuderà in perdita, in coerenza con la scelta di sviluppo intrapresa dalla compagnia, ma anche a causa dei maggiori costi sostenuti per l’effetto combinato del l’aumento del prezzo del carburante e dell’apprezzamento del dollaro.
Nel 2000, sulla base dei risultati dei primi 9 mesi e delle indicazioni sul numero dei passeggeri (200.000), il fatturato dovrebbe raggiungere circa 75 miliardi di lire.
Gli analisti stimano prudenzialmente che il break-even venga raggiunto nel 2002, in considerazione dei costi relativi all’entrata in esercizio dei nuovi aerei. Infatti, i margini reddituali della società risulteranno negativi ancora per alcuni esercizi, e saranno inoltre pesantemente influenzati dalla tempistica dell’ampliamento della flotta.
Sul Nuovo Mercato, il titolo guadagna l’1,47% portandosi a €87,8 dai €39 del collocamento.