Il mese borsistico di dicembre è iniziato sotto i migliori auspici, con gli indici in rialzo non solo in Italia, dove Piazza Affari a metà seduta si presenta con un rialzo corposo e rotondo, ma anche nel resto d’Europa con, sullo sfondo, le promesse positive dei future americani.
La giornata di oggi ha visto fin qui un generale miglioramento del clima di fiducia in tutta Europa, con gli indici Pmi dei direttori di acquisto del settore manifatturiero: se ancora non si può parlare di inversione di tendenza, certamente si assiste a un stabilizzazione.
Cresce l’attesa per la riunione di giovedì prossimo della Banca centrale europea dalla quale è difficile dire se i tassi della Zona Euro usciranno ritoccati e, se sì, al rialzo o al ribasso.
Ore cruciali per Fiat a pochi giorni dalla partenza della cassa integrazione. Il titolo guadagna oltre tre punti percentuali. Adesso anche le banche vedrebbero volentieri un intervento dello Stato a favore del gruppo, specialmente dopo gli aiuti di Parigi a France Telecom.
Denaro anche sugli altri industriali, come Finmeccanica e Pirelli.
Stmicroelectronics è in gran spolvero sulla scia del forte rialzo che oggi sta interessando il settore tecnologico in tutta Europa, forte anche del giudizio positivo ottenuto dalla finlandese Nokia da parte di Merril Lynch.
Molto bene i telefonici, che risentono del movimento innescato da Deutsche Telekom.
Sul fronte dei titoli finanziari vola il risparmio gestito e con esso Fineco, che potrebbe beneficiare della ripresa delle borse in quanto controlla la maggiore piattaforma di trading on line in Europa. In questo momento è il titolo che guadagna di più sul Mib30.
In senso inverso va la controllante Capitalia, dopo il rally della scorsa settimana e in attesa della scadenza del patto di sindacato. Secondo le indiscrezioni è possibile che Toro (gruppo Fiat) e l’Ente Cassa di Risparmio di Roma, riducano le loro quote.
Negative anche Mps e Popolare Verona e Novara, gli unici altri titoli negativi sul Mib30 insieme ad Eni.
Bene gli editoriali con Mediaset che segna un buon rialzo anche se i volumi non sono particolarmente elevati.
Positiva anche Autostrade sull’attesa di una possibile contro-opa che potrebbe essere lanciata da una cordata lombardo-veneta in contrasto con quella di Schemaventotto (gruppo Benetton).
Sul Midex leggero calo per Rinascente, che sembra destinata a lasciare il passo a Merloni.
Il Numtel è forte e vigoroso, con guadagni molto consistenti, in particolare, per Finmatica, e.Biscom e Tiscali.
Tra gli altri titoli giornata in denaro per Lazio dopo la vittoria di ieri in campionato.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana