Società

PIAZZA AFFARI: FINANZIARI E TMT SONO IN NEGATIVO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari a metà seduta è tutta in negativo. Il passaggio di segno si è verificato dopo circa un’ora dall’apertura, che era stata positiva al pari di quelle nel resto d’Europa. Ora anche queste sono in ribasso, non trovando del resto alcun sostegno nei future sugli indici Usa.

Pochi gli spunti degni di nota, se non che Lazio è stata sospesa per cesso di ribasso dopo il rally dei giorni scorsi. Sulla scia della crisi della casa madre, Cirio, il revisore dei conti ha detto ieri di non poter certificare il bilancio della società sportiva, per la quale è in programma la cessione a terzi.

Nonostante l’esposizione nei confronti di Cirio, oggi circola denaro su Capitalia, che con Popolare Verona e Novarasi muove controcorrente rispetto al resto del comparto bancario. Il mercato sembra apprezzare le previsioni positive avanzate dal direttore generale Matteo Arpe.

In positivo, tra i pochi titoli del Mib30 con il segno più, anche Fideuram, ma per il resto il settore più ampio dei finanziari è sotto pressione.

Gioca a sfavore, per gli assicurativi, il peggioramento dell’outlook da parte di Moody’s nei confronti di Allianz.

Soffrono i telefonici, che pure fino a un certo punto avevano saputo resistere al movimento di disimpegno del mercato, e i media, tutti in ribasso.

Tra i pochi titoli in positivo restano tuttavia Olivetti e Pirelli.

Gli altri industriali si difendono con Stmicroelectronics e con la controllante Finmeccanica: si dice che insieme a 21Investimenti (gruppo Benetton), potrebbe acquistare il 10% di Eutelsat da Deutsche Telekom.

Eni è in calo, e così anche le sue controllate e Enel.

Non c’e’ storia sul Midex, dove si segnala solo una ripresa di Bulgari che cresce, seppur di poco, in controtendenza a Tod’s, altro titolo del lusso.

Sul Nuovo Mercato cede e.Biscom nonostante l’amministratore delegato Silvio Scaglia abbia confermato oggi l’obiettivo di miglioramento per fine anno in termini di fatturato, margini e clienti.

Bel balzo, invece, di Tecnodiffusione, che si apprezza di oltre quattro punti percentuali sulla scia dell’accelerazione del piano di ristrutturazione del gruppo.

(Per avere tutti i dettagli clicca su WSI TITOLI CALDI , in INSIDER. ).

Tra gli altri titoli, acquisti su Brembo, al centro di indiscrezioni e smentite.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana