Società

PIAZZA AFFARI CRESCE AL TRAINO DI TECH E BANCHE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Archiviato il ribasso della vigilia, Piazza Affari si fa trovare in buon rialzo a metà seduta, ampliando il vantaggio dell’apertura e in linea con le altre borse europee.

A spingere verso l’alto i corsi azionari sono tre fattori: il recupero del Nasdaq ieri; l’andamento positivo dei future sugli indici americani che anticipano una buona apertura; la minore tensione sul fronte mediorientale dove si registra il parziale arretramento delle truppe israeliane dai territori palestinesi occupati.

La stella della giornata è Tod’s: il titolo del lusso quotato sul Midex guadagna circa sei punti percentuali.

L’entusiasmo degli investitori accompagna il road show del management dopo i dati di bilancio del 2001 che ha visto il raddoppio dell’utile netto.

A favorire il rialzo odierno poi c’è anche una raccomandazione positiva di Merrill Lynch.

Al contrario di Tod’s, l’altro titolo del lusso, Bulgari, quotato sul Mib30, è in ribasso.

Il suo è uno dei rari casi di ribasso sul fronte delle società a maggiore capitalizzazione.

Il Mib30 infatti registra la quasi totalità di segni più, con poche altre eccezioni, come San Paolo Imi, in controtendenza rispetto ai bancari che invece vanno bene, o come Snam Rete Gas che cala al contrario della controllante Eni.

Il titolo del gruppo petrolifero oggi cresce sebbene il prezzo del petrolio sia in ribasso.

In denaro uno dei rari titoli tecnologici italiani: Stmicroelectronics, sulla scia del maggiore ottimismo che oggi ha investito in tutta Europa il comparto high tech.

Dimentico del profit warning lanciato ieri da Ibm, il mercato guarda con maggiore fiducia la situazione anche dopo le stime positive di Compaq. Per ora sembra ignorare invece l’avvertimento di Lehman Brothers sul mercato dei chip per il futuro.

Positive le telecomunicazioni, con un’attenzione particolare a Olivetti e al suo imminente lancio di un nuovo bond, stimato in circa €2 miliardi.

Riflettori puntati anche su Tim e la prospettiva di veder sfumare l’acquisto di Blu.

Gli investitori seguono poi Generali e i possibili cambiamenti nei rapporti con Commerzbank.

Sul Midex perde quota Recordati. (Per avere piu’ dettagli clicca sulla sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina, e vai nella rubrica TITOLI CALDI (non piu’ nella rubrica WSI REPORTS). Abbonati subito! ).

Sul Numtel crescono bene, tra gli altri, Tiscali e Acotel.

Da segnalare la presentazione di Antonveneta, diventata il settimo gruppo creditizio italiano, il cui debutto in borsa è atteso per il 15 aprile prossimo.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.