Società

PIAZZA AFFARI CONSOLIDA IL VANTAGGIO INIZIALE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari consolida il suo vantaggio e a metà seduta mantiene e migliora gli indici rispetto all’apertura.

Si stabilizza la borsa, dunque, mandando a casa un po’ della volatilità delle scorse sedute, e si stabilizza anche il rapporto tra euro e dollaro.

In mattinata è arrivata la grande delusione dell’indice Ifo. Ora l’attenzione si sposta sugli Stati Uniti dove tra un paio d’ora inizieranno le contrattazioni a Wall Street.

Tra i titoli in denaro troviamo gli industriali, e in particolare i tecnologici (che salgono anche in Europa grazie anche alle indicazioni positive di Merril Lynch sull’americana Novellus) con qualche eccellente distinguo.

In gran spolvero sia Stm che la controllante Finmeccanica.

Su quest’ultimo titolo gliordini di acquisto arrivano grazie anche al grosso accordo con il governo americano per la progettazione e costruzione del nuovo jet d’attacco.

Il piano coinvolge, tra le altre aziende italiane, tre controllate di Finmeccanica.

E va bene anche Fiat, che appunto ha la sua Fiat Avio a partecipare al mega business americano.

In ogni caso Fiat sta recuperando dopo i forti ribassi passati. Giocano a favore anche le dichiarazioni di ieri dell’amministratore delegato di Fiat Auto.

I telefonici sono in gran spolvero, e sale anche Telecom Italia a dispetto delle cattive notizie provenienti dalla sua controllata in Argentina.

L’eccezione del giorno è rappresentata da Pielli, uno dei pochi titoli del Mib30 a viaggiare in negativo. Il titolo ha toccato ha anche toccato il nuovo minimo dell’anno a €1,067.

Il mercato è mal disposto di fronte alle prospettive del settore cavi e sistemi e alle possibili conseguenze dell’effetto Brasile.

Molto pesante il debutto di Pirelli real Estate. Gli investitori risentono delle aspettative non brillanti per il settore immobiliare dopo il boom degli ultimi anni.

Positivi i titoli editoriali e le banche.

Bene anche i titoli legati al comparto energetico con un occhio alla riunione dell’Opec.

Soffre, tra le controllate di Eni, il titolo Sanm Rete Gas, in vista del collocamento di domani alla borsa di Madrid della spagnola Enagas (Per avere tutti i dettagli clicca su WSI RUMORS, in INSIDER. Abbonati subito!).

Dopo il crollo della vigilia, Enel recupera quota.

Sul Midex buona prestazione sia di Sai che di Fondiaria nel giorno dei rispettivi consigli di amministrazione.

Sul Nuovo Mercato si muove molto bene, tra gli altri, Freedomland dopo le notizie sul prossimo lancio di un’offerta pubblica di acquisto.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Piazza Affari