PIAZZA AFFARI: CONFUSIONE TOTALE SU ALLEANZA

3 Maggio 2001, di Redazione Wall Street Italia

La lettera si è impadronita del titolo Alleanza Assicurazioni che cede il 13,31% a €12,58 con oltre 31,6 milioni di pezzi scambiati contro l’1,5 milioni della seduta di ieri.

Alla base delle vendite, che provengono principalmente dall’estero, ci sono i rumor e le voci su una errata valutazione dei conti dell’istituto di assicurazioni sia per l’anno 2000 che forse per il 2001. (Vedi sezione RUMORS

che trovate sul menu in cima alla pagina).

“E’ proprio questo che non si capisce – commenta un operatore che preferisce non essere citato – ed è assurdo e vergognoso che in queste condizioni il titolo rimanga in contrattazione”.

“Non c’è niente di preciso – aggiunge un altro operatore – se non che nell’incontro di ieri con gli analisti Alleanza ha comunicato di aver contabilizzato i costi al lordo anzichè al netto come avviene comunemente in tutto il mondo. Insomma i margini sarebbero tutti da rivedere. Intanto le vendite fioccano soprattutto dall’estero e nella totale confusione”.

WallStreetItalia ha sentito, o meglio ha provato a sentire, i protagonisti della vicenda: alla Consob, il responsabile dell’ufficio stampa, Roberto Ceredi, per il momento ammette di non saperne niente e prende tempo. Poco diverso il commento della Borsa Spa che si limita a seguire la vicenda dal punto di vista tecnico.

Un’addetta dell’ufficio stampa di Allenza Assicurazioni, Chiara Robimarga, dice che anche loro sono in attesa di comunicazioni dai vertici della società che in questo momento sono in riunione per discutere sul da farsi. “Fra breve verrà diffuso un comunicato chiarificatore” aggiunge.

Intanto il titolo del Mib30 come Alleanza e’ in balia di voci di mercato, nella totale assenza di dichiarazioni da parte della società o di organi di vigilanza e garanzia.
(Vedi anche Alleanza nega irregolarità nei propri conti e anche Piazza Affari: confusione totale su Alleanza e anche Piazza Affari: Alleanza deprime il comparto e anche Piazza Affari: Alleanza sospesa al ribasso e anche Alleanza: il comunicato stampa)