Società

PIAZZA AFFARI CONFERMA DEBOLEZZA, GIU’ TLC

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari conferma e amplia la debolezza dell’apertura, riflettendo gli umori negativi che si sono sviluppati in Europa e che stanno trovando terreno fertile tra i future degli indici americani.

Poco importa se notizie positive vengono, via via, dal comparto dei semiconduttori, dal fronte societario internazionale, o da casa nostra, dove Fiat ha smentito un nuovo articolo di Financial Times dove dice che la produzione della Punto sarà spostata da Mirafiori all’estero.

Il comparto dell’auto è aiutato anche dai dati positivi delle immatricolazioni in Francia.

Questi spunti riescono semmai a tradursi in qualche occasione positiva, ma non riescono a convertirsi in un cambio di rotta del listino.

La giornata è circoscritta sostanzialmente a queste considerazioni.

Marcia bene Stmicroelectronics, che si porta al traino anche la controllante Finmeccanica.

Va bene anche Eni nonostante il calo del prezzo del greggio. Eni è affiancata dalle controllate Saipem e Snam Rete Gas; non altrettanto si può dire dell’altra controllata, Italgas, che invece segna un ribasso.

Piazza Affari segnala il forte ribasso dei titoli telefonici tra i pochi argomenti di spicco in una giornata comunque fiacca, che si snocciola all’indomani della pausa del primo maggio.

La debacle è europea, ma anche in Italia non risparmia nessuno: interessa in primo luogo Olivetti, ma anche le società operative Telecom Italia e Tim,

In ribasso anche i media, sopraffatti dal pessimismo sul fronte della raccolta pubblicitaria e sui recenti dati di Vivendi Universal.
Sul Midex è pesante Alitalia, al pari delle altre compagnie aeree italiane ed europee.

Snai perde quota dopo essere stata sospesa per eccesso di ribasso in apertura. Kpmg ha detto di non poter esprimere un giudizio in merito al bilancio consolidato della società legata al mondo delle scommesse.

Sul Nuovo Mercato Tecnodiffusione è stata sospesa e dovrebbe tornare alle contrattazioni nel pomeriggio.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.