Società

PIAZZA AFFARI CEDE NEL FINALE, SI SALVA OLIVETTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha perso buona parte dei guadagni incassati alla vigilia. Dopo un andamento incerto sin dall’apertura, il mercato ha cercato di risalire dai valori della vigilia, ma poi si è appesantito nel finale di contrattazione.

Il Mib30 è riuscito a superare la fatidica soglia dei 25.000 punti, senza però riuscire a consolidarsi.

Il Mibtel è sceso a 18.003 punti (-0,71)
Il Mib30 è calato a 24.660 punti (-0,85%).
Il Midex ha terminato invariato a 21.379 punti.
Il Numtel ha chiuso a 1.355 punti (-0,60%).

Colpa di Wall Street, che è appesantito dal warning lanciato da Mc Donald’s.

Gli investitori Usa sembrano snobbare l’investimento azionario a favore del bene rifugio per eccellenza, cioè l’oro e del mercato obbligazionario.

La verità è che sta per avvicinarsi il momento della verità sulla guerra in Iraq. Il segnale sui mercato è dato dall’interesse crescente per i titoli legati al petrolio, il cui prezzo è aumentato anche a causa della crisi in Venezuela.

Ecco perché Eni, Saipem e Snam Rete Gas, controllate del cane a sei zampe, sono stati protagonisti della maggior parte della seduta, ma poi hanno prevalso le prese di beneficio e i titoli hanno chiuso in leggero rialzo. In rosso Enel.

Positive anche Mediobanca e Generali, mentre gli altri finanziari hanno chiuso in calo.

Sul mercato è scoppiato il caso IntesaBci, dopo l’indagine della Consob sui warrant put proposti dalla banca milanese nel momento della fusione tra Banca Intesa e Comit.

In rosso gli altri finanziari e i titoli del risparmio gestito, così come i Tmt, fatta eccezione per Olivetti.

La holding di Ivrea ha beneficiato dell’ingresso di Hopa in Olimpia attraverso il pacchetto di azioni detenute da Mediaset, che ha chiuso in rosso insieme all’altro editoriale Seat Pagine Gialle e all’accoppiata Tim e Telecom Italia.

Sul Midex, che ha chiuso invariato, occhi puntati sul futuro assetto di Popolare Bergamo e Popolare Milano, piatta Autogrill dopo l’annuncio di un’importante commessa.

Ancora irrisolto il caso Cirio

Sul Numtel bene Cad it e Art’è, in calo Finmatica e Tiscali.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana