Società

PIAZZA AFFARI BEN INTONATA IN PRE-APERTURA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La pre-apertura. Il Fib30 ha aperto a 47.100 punti, in rialzo dello 0,77% rispetto alla vigilia. I prezzi teorici della pre-apertura lasciano presagire acquisti diretti verso quasi tutte le blue chips e in particolare ai titoli del settore delle telecomunicazioni.

La situazione. Ieri il Nasdaq ha sorpreso tutti, prima facendo dietrofront in campo negativo così da spingere in basso le Borse in Europa; poi, con uno scatto finale, ha deciso per il rialzo. L’indice tecnologico, che stava cedendo il 4,5% è risalito a +1,32%, gettando teoricamente le basi per un possibile rimbalzo odierno al di qua dell’Atlantico.

Gli indici. Ieri il Mibtel ha chiuso in ribasso dello 0,23% a 31.922 punti. Il Mib30 –0,18% a 46.419 punti. Fib30 –0,31% a quota 46.780. Negativi il Midex, -0,55% a 35.866 punti, e il Nuovo Mercato, -1,64% a 6.266 punti.

Le aspettative. “Non vorrei fare dietrologia – osserva Antonio Federico, responsabile del sales and trading Dresdner Kleinwort Albertini Milano – ma queste altalene del Nasdaq sono un po’ sospette: è la terza volta che precipita e poi ritorna su grazie alla santa mano delle ricoperture. E guarda caso in periodo elettorale americano; ho la sensazione che si tenti di sostenere le Borse per far sì che non collassino proprio adesso”.

Per Federico la tendenza di fondo resta negativa, anche se per la giornata odierna si intravede la voglia di rimbalzo.

Da tenere d’occhio. Compart.Il titolo può crescere ancora dopo il blitz di ieri di Carlo Tassara che ha rastrellato il 6%. L’operazione può produrre nuovi rialzi grazie “all’effetto-simpatia” che può ispirare nei piccoli investitori.

Seat. Ieri il titolo ha ceduto il 4,1% su forti prese di beneficio e nella scia della debolezza del Nasdaq. Oggi è prevista l’assemblea degli azionisti per la conversione dei titoli risparmio.

Fiat. Oggi si svolge il Consiglio di amministrazione che esaminerà i conti del terzo trimestre. Tra gli operatori c’è un clima di attesa. In pre-apertura il titolo è sostanzialmente fermo.

Cir. Oggi si riuniscono il Consiglio di amministrazione e l’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti.

Cofide. Oggi si riunisce il Consiglio di amministrazione sui conti del terzo trimestre.

Bipop. Sul titolo è ricorrente la voce di un’opa a 12 euro, forse di Deutsche Bank, forse di Dresdner Bank. Ma per l’istituto gli analisti prevedono conti non eccelsi a fine anno.

Aem. E’ possibile un rimbalzo dopo le forti perdite delle ultime sedute.