Società

PIAZZA AFFARI: BANCHE E HI-TECH AFFONDANO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari a metà seduta ha trovato la sua direzione dopo un movimento altalenante che dall’inizio delle contrattazioni l’ha portata prima giù, poi su, poi di nuovo giù.

Adesso infatti tutti gli indici sono stabilmente in territorio negativo, riflettendo l’atmosfera ribassista che aleggia anche nel resto d’Europa e in America, dove i future sugli indici sono negativi.

I bancari stanno vivendo un’altra giornata di passione: perdono tutti, sul Mib30, esclusa Antonveneta e comprese, invece, Capitalia, Bnl e Mps, sulla quale voci di mercato scommettono per un ribasso delle stime di crescita nel terzo trimestre dell’anno.

Male il risparmio gestito e Fideuram che ha visto risultati trimestrali con un calo del 24% delle commissioni. Si salva solo Ras.

In negativo San Paolo Imi.

L’amministratore delegato Alfonso Iozzo ha sottolineato che l’esposizione nei cofronti di Cirio è piccolissima.

Il titolo per il terzo giorno è sospeso dalle contrattazioni. Si attende un comunicato da parte del consiglio di amministrazione che è riunito oggi per discutere dell’inadempienza del mancato paganento di un bond da €150 milioni.

Gli effetti del caso Cirio si fanno sentire anche su Lazio e Parmalat.

Lazio in particolare è stata sospesa per eccesso di ribasso.

Tra gli altri titoli più pesanti c’è Stmicroelectronics, sofferente per l’effetto Infineon che ha spinto il titolo nuovamente al di sotto dei €20.

Male anche Fiat dopo il no dei sindacati al piano del Lingotto.

Un faro nella notte per il Mib30 è rappresentato dai titoli energetici. L’incertezza legata agli sviluppi diplomatici-militari con l’Iraq sta facendo risalire il prezzo del greggio. E di questo si avvantaggiano i petroliferi come Eni e le controllate.Tra l’altro il gruppo italiano starebbe valutando alleanze con lo scopo di ridurre la quota di mercato in Italia nella raffinazione del petrolio.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana