Piazza Affari a metà seduta è ferma come le altre borse europee, di cui ha seguito il destino: in avvio l’andamento è stato per tutte positivo; poi verso metà mattinata prima il Dax tedesco poi anche il mercato italiano hanno cambiato segno.
Dopo il taglio, inaspettatamente ampio dei tassi di interesse Usa da parte della Federal Reserve, i mercati riflettono sull’effettivo stato dell’economia mondiale.
E in più si mettono alla finestra in attesa della decisione della Banca centrale europea, il cui board è attualmente riunito a Francoforte.
Il mercato si chiede se le autorità monetarie della zona euro seguiranno l’esempio americano o se invece non si muoveranno come ha deciso pochi minuti fa la Banca d’Inghilterra, concentrandosi sull’obiettivo principe dell’istituto, e cioè contenere l’inflazione.
Oggi in Germania sono stati diffusi i prezzi al consumo, mai così alti negli ultimi sei mesi.
La decisione della Bce sarà comunicata alle 13:45.
Sul Mib30 i bancari sono in rovinoso arretramento. D’altra parte il settore sconta la prospettiva di un taglio dei tassi, che peserebbe sui margini delle banche.
Il titolo peggiore, nel Mib30 e fra i bancari, è IntesaBci, ma sono pesantissime anche Capitalia, Bnl, Mps e tutto il risparmio gestito, oggi al centro dell’attenzione per i dati sulla raccolta dei fondi.
In ribasso tutti gli assicurativi, con Ras che cede oltre tre punti percentuali.
Tra i pochissimi titoli che riescono a mantenere il segno più ci sono Telecom Italia, il cui consiglio di amministrazione esamina oggi i conti trimestrali, e Tim, che li ha resi noti ieri.
NegativaFiat nel giorno dell’incontro con governo e sindacati, mentre perde terreno anche Autostrade. Sul titolo restano puntati i riflettori. Oggi la controllante Benetton ha escluso che possa esserci un rilancio sull’opa decisa sulla società.
Sul Midex precipita Bulgari dopo il downgrade di Morgan Stanley sul lusso in Europa. Nonostante ciò, Tod’s riesce a galleggiare.
Sul Nuovo Mercato attenzione puntata su Cdc.
Tiscali è in ribasso di oltre tre punti e mezzo percentuali.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana