Società

PIAZZA AFFARI: AVVIO MARZO POSITIVO, DOPO PERDITE FEBBRAIO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La borsa milanese avvia la prima seduta di marzo con il piede giusto, dopo aver chiuso il mese di febbraio con un bilancio alquanto deludente. I due indici principali del listino di Piazza Affari, infatti, hanno lasciato sul parterre il 3,85% ciascuno.

L’indice FTSE IT All-Share apre la settimana con un rialzo dell’1,07% a 21813 punti, il FTSE MIB con un +1,19% a 21322 ed il FTSE IT Mid Cap con un +0,56% a 23570 punti. Il FTSE IT Star registra un timido vantaggio dello 0,10% a quota 10904.

Sotto la lente alcune società che potrebbero avere un ruolo importante nella ricostruzione delle infrastrutture in Cile, dopo il violento terremoto di sabato scorso. Da segnalare i massimi del rame provocati proprio dall’effetto sisma, così come il rincaro delle altre materie prime.

A Piazza Affari potrebbero essere coinvolte Impregilo +1,71%, Astaldi +0,40% ed Atlantia +1,06%. Bene Luxottica, dopo la promozione di Ubs a neutral in attesa della diffusione dei conti.

Ingrana la marcia Fiat, in vista della diffusione da parte del Ministero dei Trasporti delle immatricolazioni di nuove auto nel mese di febbraio. Tra le banche, nel complesso richieste, primeggia il Banco Popolare con un +3,72% nel giorno in cui prende il via l’aumento di capitale a pagamento. Nel settore media brilla Mediaset +2,16%. Nel paniere principale si osserva solo una freccia rossa, quella di Parmalat -0,81%, che resta vittima di qualche presa di profitto dopo l’exploit della vigilia sui conti 2009.