Società

PIAZZA AFFARI: ALITALIA E’ LA MIGLIORE DEL LISTINO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Alitalia è la migliore del listino.

Il titolo oggi a Piazza Affari guadagna il 3,69% a €0,84 dopo che ieri, martedì, aveva lasciato sul terreno oltre nove punti percentuali.

Secondo fonti interpellate da Wall Street Italia, l’aumento di oggi rientra nella logica del rimbalzo tecnico, tanto più che il settore a livello europeo non mostra particolari segni di ripresa.

Ieri del resto Iata, associazione internazionale delle compagnie aeree, aveva comunicato un calo di passeggeri complessivo per le compagnie aeree italiane del 6% nel 2.001.

Questa mattina tuttavia il quotidiano La Repubblica mette in pagina un sondaggio tra operatori turistici dal quale emerge una nuova voglia degli italiani di viaggiare dopo la batosta dell’11 settembre.

Restano però gli strascichi economici per le compagnie aree, e basta risalire indietro di un paio di giorni per trovare British Airways con i risultati peggiori della propria storia.

Le compagnie dunque devono fare i conti con i programmi di ristrutturazione interna. A questo fine, oggi, è in scaletta il secondo incontro del negoziato conclusivo tra Alitalia e sindacati.

Il settore aereo ha incassato stamani la raccomandazione positiva di Merrill Lynch che ha mantenuto il suo giudizio “Strong Buy” sulle compagnie aeree europee. In particolare i preferiti della banca d’affari statunitense sono Air France, Lufthansa e Iberia.