Società

PIAZZA AFFARI AFFOSSATA DAI TELEFONICI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha ampliato a metà seduta le perdite dell’apertura e vede migliorare solo il Midex, mentre per il resto rimane ancorata all’atmosfera negativa che avviluppa sia le borse europee sia i future sugli indici USA.

Il Mibtel perde lo 0,96%.

Il Mib30 lo 0,58%.

Il Midex segna +0,25%.

Il Numtel -1,19%.

La giornata, che si sta snocciolando in attesa dei dati provenienti dall’America, è caratterizzata dalla caduta dei titoli telefonici dopo il rialzo della vigilia.

All’indomani dell’incontro fra Marco Tronchetti Provera e la comunità finanziaria, i titoli legati alle telecomunicazioni sono in forte ribasso, specialmente Pirelli, che segna il più ampio calo del Mib30.

Scende anche Telecom Italia nonostante Merrill Lynch abbia confermato il rating “Buy”, cioè comprare.

Male TIM, che perde ben più del guadagno della vigilia e nel corso della giornata è arrivata a €5,17.

Il Mib30 è illuminato da alcuni bancari. Tra questi:

San Paolo Imi, di cui il mercato apprezza tra l’altro il piano di buy back;

Banca di Roma, che continua a crescere, ricca di spunti che piacciono al mercato.

Al contrario, scende BNL, che perde quota all’indomani di un buon rialzo, anche sotto il downgrade di Standard & Poor’s che ha rivisto al ribasso l’outlook sul titolo, portandolo a negativo, dal precedente stabile.

In ribasso il risparmio gestito e, tra gli industriali, anche Fiat che risente indirettamente dal momento di crisi del settore auto in America, dove General Motors ha annunciato un piano di ridimensionamento occupazionale.

In rialzo i media, con Mediaset che ha confermato la possibilità di salire fino al 49% (il massimo concesso) nella spagnola Telecinco, di cui già possiede il 40%. Più contrastati i titoli media quotati sul Midex.

E nel listino dei titoli a media capitalizzazione ecco ancora una Snia scintillante, spinta al rialzo dal rilancio di Bios sul prezzo dell’opa. E’ in corso il consiglio di amministrazione di Snia per decidere sulla nuova offerta.

Molto movimento su Fondiaria, di cui è passato ai blocchi in tre riprese complessivamente l’1,75% del capitale a prezzi inferiori agli attuali di mercato.

Attenzione anche su Sai, che non ha voluto commentare le indiscrezioni sulla sua eventuale cessione della partecipazione detenuta direttamente in Fondiaria (Per avere piu’ dettagli clicca sulla sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito! ).

Tra gli altri titoli scende STMicroelectronics, divisa da notizie contrastanti che riguardano il comparto dei semiconduttori.

Sul Nuovo Mercato cade Tiscali all’indomani della presentazione dei dati di bilancio che non hanno del tutto convinto gli analisti.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici
Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.