(Teleborsa) – Piazza Affari estende il ribasso insieme al resto d’Europa, dopo un avvio negativo sul pesante calo di Tokyo, stamane. Gli investitori riflettono su eventuali nuove misure da parte della Federal Reserve a sostegno dell’economia, alla luce del deludente dato di venerdì sul mercato del lavoro statunitense. Prosegue intanto la stagione delle trimestrali in Usa, avviata con i conti di Alcoa che ha stupito il mercato. Stasera toccherà a Intel. Sugli altri mercati, il dollaro recupera terreno sul mercato dei cambi spingendo al ribasso l’euro che era tornato a superare la soglia psicologica degli 1,40 dollari. Attesi stasera i verbali dell’ultimo Federal Open Market Committee. In calo il petrolio, per il secondo giorno consecutivo, con le quotazioni che scendono sotto gli 82 dollari al barile. Debole anche l’oro a 1.343 dollari l’oncia. Tra gli indici milanesi, il Ftse All-Share segna una flessione dell’1,11% mentre il Ftse Mib cede l’1,18%. Domina la lettera sul principale paniere ad eccezione di qualche acquisto selettivo. Banche deboli guidate al ribasso dal Banco Popolare. Giù anche Mediobanca che aveva fatto bene ieri sulle attese di un risultato netto positivo per l’esercizio 2010-2011. Sottotono gli assicurativi. Unipol sfugge alle vendite. Non ci sono particolari notizie che sostengono oggi il titolo. Tuttavia gli acquisti potrebbero essere alimentati da un ritorno di interesse degli investitori sul titolo, che da Ottobre 2009 ha percorso una discesa più delineata rispetto agli altri titoli del comparto, che invece hanno mostrato più tenuta in termini di forza relativa. La curva inoltre ha rotto al rialzo la media mobile a 55 giorni tentando l’attacco alla resistenza individuata in area 0,5605. Fiat si rimette in marcia cercando di proseguire il trend rialzista delle ultime sedute. Bene anche i titoli risparmio e privilegio. Sul completo, realizzi su Premafin dopo il recente rally sostenuto dall’aumento della partecipazione di Bollorè.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La piĂą grande banca americana ha prosperato in un contesto di rialzo dei tassi, registrando un utile netto record da quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi nel 2022.
Le azioni Tesla sono scese nelle contrattazioni premercatoì, dopo che il tanto atteso evento sui robotaxi del produttore di veicoli elettrici non ha impressionato gli investitori.
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per