
NEW YORK (WSI) – Le persone intolleranti al lattosio dovrebbero bere latte e non solo, anche il formaggio e lo yogurt dovrebbero far parte del loro menù giornaliero.
È US News a riportare i risultati degli ultimi studi in materia, che hanno dimostrato quello che a prima lettura sembrerebbe un’assurdità.
Sia il National Medical Association che il National Institutes of Health negli Stati Uniti hanno infatti raccomandato alle persone intolleranti di inserire nella loro dieta i latticini.
Gli studi mostrano che molte persone con intolleranza al lattosio possono tollerare fino ad una tazza di latte, ovvero 12 grammi di lattosio. Tuttavia, la quantità tollerata varia da persona a persona.
Se combinato con un altro alimento poi, come ad esempio una cucchiaiata di yogurt greco o parmigiano, il lattosio risulta anche più facile da digerire.
Questo perché quando gli alimenti senza lattosio sono mangiati insieme ad altri che lo hanno, ne rallentano la fase di digestione, contribuendo ad alleviare i sintomi di disagio che possono verificarsi.
Purtroppo però molte persone sono convinte di sapere cosa possono e non possono mangiare quando soffrono di intolleranza al lattosio. Rinunciando al latte e ad altri prodotti, perché convinti che facciano male. Non è così, posto che le dosi rimangano piccole.