(9Colonne) – Roma, 19 lug – Pur facendo parte del Comitato dei 45 che ha scritto le regole che porteranno all’elezione dell’Assemblea costituente il 14 ottobre, l’imprenditore Angelo Rovati – amico e a lungo braccio destro di Romano Prodi – non è certo di iscriversi al Pd. “Dovrò pensare bene se aderire o no a questo partito – ha detto oggi – che non sarà altro che una riedizione della Democrazia cristiana, partito a cui mi onoro di appartenere da sempre. A questo punto non si capisce perché abbiamo fatto tutto questo percorso, quando la Dc esiste già e la potremmo rimettere in pista in un attimo”. Per quanto riguarda le regole stabilite dal Comitato, “io – ha aggiunto Rovati – volevo una lista riferita al candidato segretario su base regionale, con le preferenze. Abbiamo ottenuto la miseria di 12 voti. Ormai i 45 hanno esaurito il loro compito. Le regole sono queste. Inoltre si apre a una riforma elettorale sul modello tedesco per cui il maggioritario non ci sarà più e si tornerà al sano, vecchio proporzionale. Con il quale, spero, la Dc riunita avrà un ruolo importante”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Ecco alcune delle novità emerse dal confronto tra l’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e i sindacati sul rinnovo del contratto degli statali.
La segretaria del Pd ha mostrato il suo sostegno alla proposta avanzata anche dal presidente brasiliano al G20.
Nomina importante per BNP Paribas nella divisione dell’asset management, con Elisa Ori che sarà la Country Head Italia a partire dal 1° giugno 2025. La manager succederà a Marco Barbaro dopo il suo pensionamento previsto per fine maggio 2025. Marco lascia l’attività lavorativa dopo una lunga carriera di successo nel settore durata 36 anni, di cui 25 all’interno del Gruppo BNP Paribas.