PAY-TV: MURDOCH RILANCIA E OFFRE €1 MILIARDO

29 Maggio 2002, di Redazione Wall Street Italia

Rupert Murdoch, presidente del colosso media News Corp (NWS – Nyse), sta esplorando le possibili strategie da seguire sul mercato della Tv a pagamento in Italia.

Tra le ipotesi emerse in una riunione del gruppo dirigenziale, c’è quella di acquisire la rivale Telepiù, leader del mercato italiano della pay-Tv, anche se con un bilancio in forte perdita.

NWS offrirebbe circa €1 miliardo a Vivendi Universal (V – Nyse), proprietaria di Telepiù attraverso la controllata Canal Plus.

Questo rappresenterebbe un radicale cambiamento di strategia per il magnate australiano, visto che fino ad oggi si era parlato di cessione di Stream (detenuta al 50% da News Corp e al 50% da Telecom Italia) al gruppo transalpino.

Vivendi, del resto, è sotto pressione per gli ingenti debiti e recentemente è stata inserita da Standard & Poor’s nella ‘danger list’, una lista di aziende che potrebbero avere grossi problemi di liquidita’.

Jean-Marie Messier, amministratore delegato di Vivendi, ha detto che l’azienda al momento è più disponibile a fare cessioni, che acquisti.