(9Colonne) – Roma, 4 lug – Quasi 27 milioni di cittadini in possesso di patente di guida (precisamente 26.702.403 su un totale di oltre 35 milioni) non commettono da quattro anni infrazioni del codice della strada che comportano sottrazione di punti patente. Lo ha reso noto il ministero dei Trasporti ricordando che anche quest’anno, dal primo di luglio, è stato riconosciuto un bonus di due punti patente. Si tratta del secondo consecutivo ricevuto nell’arco di quattro anni e dunque questi cittadini possono contare ora su un plafond di 24 punti sulla loro patente. Benché la cifra dei patentati italiani disciplinati sembri davvero molto elevata, in realtà le cifre, se paragonate a quelle di due anni fa, mostrano una situazione in peggioramento. Nel 2005 infatti (a due anni dall’introduzione in Italia della patente a punti) su quasi 35 milioni di patentati, ben 32 milioni e 200 mila non avevano commesso infrazioni gravi e per questo erano già stati premiati con due punti di bonus. Oggi, i conducenti esemplari sono scesi a poco più di 26 milioni e 700 mila, circa 5 milioni in meno rispetto al 2005. Il ministero ricorda che i cittadini che desiderano verificare la loro situazione punti patente possono chiamare il numero 848 782 782 o collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it e registrarsi come utenti del portale.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
I dati del Corporate Tax Haven Index sui paradisi fiscali che consentono alle grandi corporation di pagare meno tasse.
È online sull’App in formato digitale e anche nelle edicole italiane il numero di ottobre 2024 del magazine Wall Street Italia, il mensile di economia, consulenza finanziaria e investimenti.
Ecco le evidenze che risultano dal Rapporto sulla rendicontazione non finanziaria, reso noto dalla Consob.