Sul mercato di New York, il Comex, il prezzo dell’ oro ha toccato oggi i 432 dollari l’ oncia, poco sotto ai massimi da 15 anni a questa parte. La performance è dovuta all’ apprezzamento dell’ euro contro dollaro, salito oltre 1,28, e all’ ennesimo rialzo del prezzo del petrolio, che ha toccato il nuovo massimo di sempre a 55,67 dollari.
Gli operatori sono preoccupati per un possibile rallentamento dell’ economia statunitense, dovuto appunto fra l’ altro al rialzo del prezzo del greggio; di conseguenza puntano sull’ oro, a maggior ragione quando si tratti di soggetti che dispongano di liquidità in euro, in grado di sfruttare appieno il cambio favorevole.
Il primo aprile scorso il prezzo dell’ oro sempre a New York aveva toccato i 433 dollari, il livello più elevato dal mese di dicembre del 1988. Nel lontano 1980, peraltro, i futures sull’ oro avevano raggiunto quota 873 dollari l’ oncia, record di sempre, in concomitanza con un maxi-rialzo dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, saliti del 12,5% su base annua.