Economia

OPEN DAY AL WALL STREET JOURNAL

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

(9Colonne) – New York, 11 lug – Il sito Internet del Wall Street Journal, WSJ.com, riserva i suoi contenuti solo agli abbonati, ma per un giorno il quotidiano economico ha deciso di far conoscere a tutto il pubblico la qualità dei suoi articoli e approfondimenti rendendo per 24 ore gratuito l’accesso a tutti i materiali del sito. E’ la quarta volta quest’anno che il WSJ.com organizza un “open house”, che attira tra l’altro diversi inserzionisti sponsor, attratti dall’enorme visibilità. Per la nuova giornata gratuita, lo sponsor è stata la Dell, ma il general manager di WSJ.com, Daniel Bernard, non ha voluto rivelare quanto l’azienda ha pagato. In passato sono stati sponsor AT&T, il Discovery Channel e Charles Schwab.
I giorni gratuiti del WSJ.com hanno infatti “molto successo di pubblico” e gli inserzionisti fanno a gara per aggiudicarsi uno spazio, secondo Bernard.
Ma, ovviamente, lo scopo ultimo è quello di attrarre nuovi abbonati; le entrate del sito del Wall Street Journal dipendono per metà dalla pubblicità e per metà dagli abbonamenti. WSJ.com è uno dei pochi siti web che ha trovato la via del successo nella modalità a pagamento; il management è deciso nel mantenere i contenuti più importanti – le analisi, le ultime notizie – a pagamento.