One Hundred Years: il segreto di una vita senza malattie

28 Gennaio 2014, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Si chiama Virgili Bretz ed è un giovane imprenditore che ha un grande obiettivo: quello di scoprire il segreto di una vita senza malattia: il segreto dell'”eternal health”, della “salute eterna”.

Bretz intravede laute opportunità di guadagni in questo progetto. “L’aspettativa di vita è aumentata di più del 50% negli ultimi 100 anni – ha detto – E questa traiettoria potrebbe andare avanti per i prossimi 100 anni. Io credo che in questo secolo ci saranno grandi progressi nell’aiutare la gente a vivere più a lungo e a combattere contro la vecchiaia”.

Bretz continua: “100 anni fa, non esistevano ancora nè la penicillina né gli antibiotici. E nè si sapeva qualcosa della genetica. Immaginate le altre scoperte di base che sono ancora davanti a noi?”.

L’imprenditore ha già iniziato a tradurre in realtà i suoi progetti, fondando una nuova pratica medica, battezzata “One Hundred Years” e lanciata lo scorso agosto.

Si tratta precisamente di una società, che offre una gamma di servizi, dalla sanità tradizionale all’”ottimizzazione dello stile di vita”, che permettono ai clienti di iscriversi a programmi di assistenza sanitaria su misura per migliorare la fertilità o prevenire l’insorgenza di tumori.

Tra i servizi offerti, anche un’applicazione per lo smartphone, prevista per chi soffre di problemi cardiaci. Offerti anche test genetici, che possono individuare eventuali geni responsabili di determinate malattie, in modo tale da capire quali sono le probabilità che un evento accada. Il fine è quello di “capire un determinato stato di malattia prima che si verifichi, al fine di prevenirlo”.

One Hundred Years offre infine servizi di bio-banking, attraverso cui è possibile immagazzinare cellule che in futuro potrebbero essere utilizzate per la cura di diversi malanni. Ai pazienti vengono assegnati i migliori talenti medici di tutto il mondo.

Il costo non è però alla portata di tutti. Si inizia con i servizi base di prevenzione e di benessere che costano 2.500 sterline l’anno, fino ad arrivare a £100.000 per accedere a trattamenti più specifici.