Nuovo iPad, “miglior lancio” di tutti i tempi per Apple

20 Marzo 2012, di Redazione Wall Street Italia

Roma – Un vero e proprio successo; anzi, stando a quanto ha detto la stessa Apple, il “miglior lancio” di tutti i tempi. Non è passata infatti neanche una settimana dalle vendite del nuovo iPad, avvenute lo scorso venerdì in Usa e in altri 10 paesi, e le vendite hanno già testato le 3 milioni di unità.

In un comunicato, Apple ha poi confermato che il suo ultimo fiore all’occhiello approderà in Italia e in altri 23 paesi venerdì prossimo 23 marzo.

Ieri, nel comunicare il piano di investimenti per il prossimo triennio, l’azienda ha annunciato che tornerà a versare dividendi agli azionisti per la prima volta in 17 anni. Rally del titolo, che ha chiuso al di sopra della soglia di $600 per la prima volta nella sua storia, a 601,10.

Ecco le caratteristiche dei nuovi modelli iPad.

I nuovi modelli iPad solo Wi-Fi saranno disponibili in nero o bianco ad un prezzo consigliato di 479 euro (Iva inclusa) per il modello con memoria da 16GB, 579 euro per quello a 32GB e 679 euro per quello a 64GB, prosegue la nota di Apple. La versione Wi-Fi + 4G, in grado di avvalersi delle reti di telecomunicazioni 3G veloci di tutto il mondo, incluse quelle basate su HSPA+ e DC-HSDPA – oltre alle reti 4G di Usa e Canada – costerà invece 599 euro a 16 GB, 699 euro a 32GB e 799 euro a 64GB. Dalle 8 del mattino del 23 marzo sarà disponibile innazitutto presso gli Apple Store online.

Il nuovo iPad ha uno nuovo display “Retina”, con maggiore definizione, un processore A5X di Apple con grafica quad-core e una fotocamera iSight da 5 megapixel con ottica evoluta per scattare foto e girare video HD 1080p. L’autonomia della batteria è di 10 ore. Infine l’iPad 2 sarà disponibile scontato a 399 euro nella versione 16GB Wi-Fi e a 519 euro nella versione 16GB Wi-Fi + 3G.

“Il nuovo iPad è un vero e proprio best-seller, e con 3 milioni di unità vendute è il miglior lancio iPad di sempre”, ha affermato Philip Schiller, vicepresidente del marketing globale di Apple, citato nel comunicato. “I clienti amano le nuove incredibili funzioni di iPad, e non vediamo l`ora di renderlo disponibile ad un numero ancora maggiore di clienti nel mondo questo venerdì”.

Venerdì, oltre che in Italia, le vendite del nuovo dispositivo inizieranno anche in Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macao, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.