La Federal Reserve ha annunciato che avviera’ un programma mirato all’acquisto diretto degli asset relativi al mercato dei mutui ipotecari garantiti da Fannie Mae, Freddie Mac e Ginnie Mae ed altre societa’ GSE (Government-Sponsored Enterprises). Il piano ha come obiettivo la diminuzione del costo di acquisto di un immobile a carico delle famiglie americane.
L’operazione della Banca Centrale ha un valore complessivo pari a $600 miliardi: $100 mld prevedono l’acquisto di asset GSE, i restanti $500 miliardi sono destinati all’acquisto dei cosiddetti MBS (Mortgage-Backed Securities).
La Fed del distretto di New York ha anche comunicato l’estensione dei prestiti ai consumatori per un valore di $200 miliardi mentre il Dipartimento del Tesoro estendera’ di $20 miliardi i fondi da destinare alla TARP.
I futures sugli indici americani, che viaggiavano in rosso prima della notizia, hanno invertito rotta ed al momento segnano un rialzo medio dell’1% circa.