Economia

Ntv, chi è il manager del fondo Usa che vuole i treni Italo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Il nome di Adebayo Ogunlesi in Italia, finora non era molto conosciuto, finora appunto visto che è proprio lui l’uomo d’affari di origini nigeriane alla guida del fondo che vuole acquisire Ntv.

Già capo dell’investment banking di Credit Suisse First Boston nonché fondatore di fatto di Global Infrastructure Partners, del quale resta presidente, Adebayo Ogunlesi guida il Global Infrastructure Partners (Gip), un fondo di private equity statunitense che gestisce attività per 40 miliardi di dollari e ha messo sul piatto un’offerta allettante per l’acquisto dell’intero capitale sociale del gruppo Ntv, la società che gestisce i treni Italo.

1,9 miliardi di euro più i debiti che ammontano a circa 400 milioni di euro: questa la cifra emersa dellofferta del fondo GIP per rilevare il 100 per cento della società guidata da Flavio Cattaneo. Oggi alle 17:00 il cda di Ntv dovrà esprimere un suo parere.

Intanto vediamo più da vicino chi è questo fondo americano interessato ai treni italiani. Il fondo americano si è contraddistinto nel panorama internazionale per essere una società con una politica di investimenti molto mirata. Il suo primo grande affari fu la joint venutre con Aig, una mega compagnia assicurativa americana che la portò ad acquisire il London City Airport, che il fondo rivenderà nel febbraio 2016 e successivamente l’aeroporto di Londra Gatwick e quello di Edimburgo. Tra gli altri investimenti effettuati in questi anni figurano anche la linea ferroviaria australiana Pacific National e il Porto di Melbourne.

Se la trattativa con Ntv andrà in porto a seguire Italo potrebbe essere Philip Iley, già responsabile del settore Emea Transport & Logistic per il Credit Suisse a Londra.