Seul – La Corea del Nord ha annunciato oggi che lancerà altri satelliti nello spazio, “uno dopo l’altro”, nonostante la condanna della comunità internazionale dopo il lancio fallito dei giorni scorsi considerato come una vera e propria prova balistica.
In un comunicato, la Corea del Nord ha affermato di avere concluso l’indagine sulle cause della disintegrazione del suo razzo Unha-3 esploso dopo due minuti di volo. I dati raccolti sul fallimento di questo lancio rappresentano “una garanzia affidabile per un maggiore successo in futuro”, ha affermato la Commissione coreana per la tecnologia spaziale.
“I reazionari americani e giapponesi e i loro partner possono urlare quanto vogliono, la banda di ratti di Lee Myung-Bak (il presidente sudcoreano, ndr) può fare altrettanto, i satelliti della Repubblica democratica popolare di Corea, destinati ad obiettivi pacifici, saranno inviati nello spazio uno dopo l’altro”, ha assicurato Pyongyang.
A capo della Repubblica democratica popolare di Corea e’ Kim Jong-un, figlio di Kim Jong-il, succeduto al padre in seguito alla sua morte nel dicembre 2011.