13:59 martedì 15 Marzo 2022

Wall Street si prepara a un avvio sulla parità o poco sopra, sale attesa per Fed

Wall Street dovrebbe aprire in moderato rialzo, con i futures sui principali indici americani che si muovono poco sopra la parità, nel giorno in cui prende il via la riunione della Federal Reserve che si concluderà domani con l’annuncio di politica monetaria. Un appuntamento particolarmente atteso dai mercati, in quanto la banca centrale americana dovrebbe annunciare il primo rialzo dei tassi da tre anni, una svolta ormai in gran parte integrata dai mercati.

Intanto l’inflazione degli Stati Uniti misurata dall’indice dei prezzi alla produzione è salita su base annua del 10% a febbraio, come da attese, allo stesso ritmo di gennaio (dato rivisto al rialzo dal +9,7% di gennaio precedentemente reso noto).

In attesa delle decisioni della Fed e soprattutto delle sue nuove previsioni economiche, si guarda anche al fronte Russia-Ucraina, con l’apparente mancanza di progressi nei negoziati, e alle notizie che arrivano dalla Cina, con la rinascita dell’epidemia di Covid-19 che rischia di pesare sull’attività economica.

Un contesto che sta pesando sul morale e sul comportamento degli investitori, come dimostra anche il sondaggio mensile dell’istituto tedesco Zew che ha evidenziato a marzo un peggioramento record del sentiment.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti